MonitoriAMO il Sarno

ABITANTI SERVITI DA DEPURAZIONE E CHIUSURA DEGLI SCARICHI IN AMBIENTE

Il grafico ha l’obiettivo di illustrare l’incremento di abitanti collettati a depurazione di pari passo con la chiusura dei TLA. Tale collettamento comporta la riduzione crescente dei carichi inquinanti immessi nel bacino idrografico del fiume Sarno. Per il calcolo della riduzione di tali apporti si definiscono i seguenti parametri: 

  • La dotazione idrica rappresenta la quantità di acqua assegnata ad un abitante per soddisfare il suo fabbisogno idrico-potabile. Il valore della dotazione idrica è specifica dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) ed è definita nel Piano d’Ambito di pertinenza. Per l’ambito distrettuale Sarnese Vesuviano, la dotazione è pari a 286 L/(ab*d); assumendo un fattore di utilizzo pari a 0,2, che tiene conto dell’uso della risorsa idrica nelle civili abitazioni, lo scarico attribuibile al singolo abitante è pari a 229 L/(ab*d). Pertanto, moltiplicando il numero di abitanti collettati a depurazione grazie agli interventi realizzati, per 229, si stima la portata complessiva collettata a depurazione e non più sversata nel bacino idrografico; 
  • La domanda chimica di ossigeno (COD), l’azoto totale (N TOT) e il fosforo totale (P TOT) rappresentano alcuni tra i principali indicatori dell’inquinamento idrico. In particolare, il COD è legato alla presenza di sostanza organica nel refluo, mentre l’N TOT e il P TOT sono parametri che presenti in elevate concentrazioni e in concomitanza rappresentano fattori di rischio eutrofizzazione1 per i corpi idrici ricettori. Per tali ragioni, si riporta l’andamento della riduzione dei carichi immessi in ambiente relativi ai suddetti parametri, indicatore questo del beneficio ambientale apportate dagli interventi implementati sul territorio.

    Nello specifico, per il calcolo dei carichi è stato adottato il seguente metodo: 

    • Nella letteratura scientifica di settore (Metcalf & Eddy, Ingegneria delle acque reflue: Trattamento e riuso), sono indicati gli apporti giornalieri pro-capite dei principali inquinanti contenuti in un refluo civile: 

    COD [g/(abitanti * giorno)] 

    120 

    AZOTO TOT [g/(abitanti * giorno)] 

    12 

    FOSFORO TOT [g/(abitanti * giorno)] 

    2 

    • Pertanto, moltiplicando il numero di abitanti collettati a depurazione grazie agli interventi realizzati per i singoli apporti indicati in Tabella, si ottiene la quantità eliminata dal bacino idrografico per ciascuno degli inquinanti indicati. 

    Nel grafico l’istogramma rappresenta la somma progressiva per trimestri di abitanti collettati a depurazione in concomitanza con la chiusura dei TLA e le etichette soprariportate indicano i carichi, espressi in kg/giorno, di inquinanti progressivamente eliminati dal bacino idrografico del fiume Sarno. 

    I carichi eliminati, riportati nei grafici, sono decurtati dell’aliquota reimmessa in seguito alla depurazione dei reflui, che è stata desunta dalla media annua delle concentrazioni registrate sugli effluenti dei depuratori interessati dal collettamento. 

    La linea di tendenza riportata in rosso è indicativa dell’incremento degli abitanti collettati tra trimestri consecutivi.