Gli Interventi

Nel 2016, per superare definitivamente l’organizzazione commissariale e consentire nell’ambito di un contesto di pianificazione ordinario il completamento degli schemi fognari e depurativi del Sarno, la Regione Campania avvia, insieme all’Ente Idrico Campano e GORI, un graduale processo di trasferimento delle competenze nell’attuazione di tali interventi.
Con la sottoscrizione del Protocollo Sarno nell’agosto del 2020 tra la Regione Campania, l’Ente idrico Campano e GORI viene definitivamente completato il trasferimento delle competenze a GORI, gestore delle reti fognarie del Bacino del Sarno, per l’attuazione di tutti gli interventi per il completamento del programma di risanamento.

GORI viene individuata come soggetto attuatore di tutti gli interventi del programma “Energie per il Sarno”, finanziato con risorse regionali e con risorse del Ministero della Transizione Ecologica e della Mobilità sostenibile. Il programma “Energie per il Sarno” ha come obiettivi entro il 2025 di:
Elemento (gli interventi)

eliminare i 113 scarichi fognari non depurati dal Sarno e, più in generale, nei corpi idrici superficiali;

Elemento (gli interventi)

completare gli schemi fognari dei comuni del bacino del Sarno e dotare oltre il 90% del territorio dei servizi fognari e depurativi;

Elemento (gli interventi)

ottimizzare gli impianti di depurazione comprensoriali e avviare il processo di trasformazione degli impianti di trattamento in Fabbriche Verdiper migliorare la sostenibilità economica ed ambientale.

Energie per il Sarno rappresenta uno dei principali programmi di risanamento ambientale in Europa ed è articolato in diversi interventi progettati per consentire il raggiungimento di tali obiettivi entro il 2025. Il sito web offre l’opportunità di condividere con tutti i cittadini, le associazioni e gli enti competenti, lo stato di avanzamento di tutti i cantieri e di garantire la massima condivisione di tutte le informazioni tecniche ed amministrative relative allo stato di attuazione degli interventi in corso.