Energie per il Sarno

Celeste

ascoltare

Per acquisire le istanze dei
protagonisti delle comunità.
Verde

coinvolgere

Per creare valore condiviso e mettere
a fuoco gli interessi rilevanti.
Viola

agire

Per costruire sinergie
stabili e durature.

Agosto 2020

Viene sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Campania, Ente Idrico e Gori, che nomina quest’ultima soggetto attuatore del Piano di Interventi per il completamento e adeguamento del sistema fognario/depurativo del bacino idrografico del fiume Sarno: una fitta tela di opere destinata a finalizzare, entro il 2025, tutti gli interventi fognari e depurativi i cui progetti e lavori erano iniziati nel lontano 1995.

Il disinquinamento del fiume Sarno, nominato tra i corsi d’acqua più inquinati d’Europa, rappresenta una delle opere di risanamento ambientale di maggiore rilevanza degli ultimi anni. Per questo motivo, accanto alle azioni di natura tecnica da portare avanti, è stato necessario creare un luogo di scambio e di dialogo con tutti gli interlocutori del territorio. 

Energie per il Sarno è il nome del progetto che raccoglie tutti gli interventi messi in campo per la restituzione del bacino idrografico alla cittadinanza. Gli interventi sono quelli di natura tecnica, come la chiusura degli scarichi o il collettamento a depurazione, ma, soprattutto, quelli volti al coinvolgimento ed al dialogo delle parti interessate, come le associazioni del territorio e le amministrazioni comunali.

L’Ascolto
Alla base di qualsiasi azione di natura sostenibile c’è l’ascolto degli interlocutori. Perché solo attraverso il dialogo ed il confronto è possibile recepire le istanze della comunità e costruire un reale valore collettivo. I primi interlocutori ingaggiati sono stati i sindaci dei 33 comuni ricadenti nel bacino idrografico del fiume Sarno:

Energie per il Sarno è un’iniziativa aperta a tutti coloro che vogliono giocare la
propria parte in questa importantissima azione di risanamento ambientale.

Siamo disponibili ad ascoltare idee, proposte, ed a raccogliere segnalazioni in merito
allo stato di salute del nostro fiume. Contattaci attraverso la nostra form, abbiamo
bisogno anche della tua energia.

SDGs