Via Trentola, 211 – 80056 Ercolano (NA)

UN VIAGGIO FOTOGRAFICO INSIEME A THOMAS FRANCIA

Thomas Francia Fiume Sarno

ENERGIE PER IL SARNO INCONTRA IL FOTOREPORTER THOMAS FRANCIA PER UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI CANTIERI E DEL LABORATORIO.

Thomas Francia è un fotoreporter che, dal 2018, sta portando avanti un progetto fotografico sulla rinascita del fiume Sarno. La sua passione e il suo impegno lo hanno portato a contattarci tramite energieperilsarno.it, al fine di poter osservare da vicino, attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, i progressi del programma di interventi. Ospitando Thomas, siamo stati felici di condividere con lui il nostro impegno per il disinquinamento del fiume e attendiamo i suoi scatti per raccontare, ancora, una storia di speranza e di rinascita.

Giorno 1: la scoperta dei luoGHI

Il primo giorno insieme a Thomas è stato un viaggio di scoperta. Accompagnato da noi, ha documentato il prelievo di acqua superficiale presso il punto di monitoraggio GORI_6 Ponte SP 106 a San Valentino Torio, testimoniando la nostra dedizione nel monitorare e analizzare la qualità delle acque. Inoltre, ha catturato l’energia dei cantieri in corso per il completamento della rete fognaria nel comune. Visitando anche punti “strategici” lungo il fiume a San Marzano sul Sarno, Scafati e Torre Annunziata, Thomas ha immortalato la nostra determinazione nel porre fine agli scarichi abusivi e restituire al fiume la sua bellezza originaria.

Giorno 2: il laboratorio

Il secondo giorno è stato ospite nel nostro laboratorio, dove la scienza e l’impegno si uniscono per la rinascita del fiume. Qui, Thomas ha documentato i processi analitici e il parco strumentale delle nostre unità di analisi chimiche, biologiche e microinquinanti. Attraverso le sue fotografie, ha catturato l’essenza del nostro lavoro e la passione con cui ci dedichiamo alla protezione dell’ambiente.

CONCLUSIONI

L’incontro con Thomas Francia è stato un momento speciale nel nostro percorso. La sua passione e il suo talento hanno dato vita a scatti che raccontano la lotta per la rinascita del fiume Sarno. Siamo grati di averlo avuto al nostro fianco e non vediamo l’ora di condividere con il mondo le sue fotografie, testimoni di un impegno condiviso per un futuro sostenibile.

Ho conosciuto persone fantastiche, appassionate, piene di energia e di voglia di combattere per il cambiamento” ha affermato Thomas Francia, “il portale rappresenta un luogo di grande trasparenza, dal quale ho potuto recepire tutte le informazioni di cui necessitavo prima ancora di arrivare in Campania”.

Energie per il Sarno continuerà a lavorare instancabilmente per ridare al fiume la sua bellezza e speriamo che il progetto di Thomas possa ispirare altri a unirsi a noi in questa missione di amore e cura per l’ambiente.